Segnala un nuovo punto di interesse
Se vuoi segnalare alla nostra redazione un nuovo punto di interesse clicca qui
Chiesa di Santa Maria (ex Sant’ Agostino)
La costruzione risale alla fine del XIII secolo. L'interno e la facciata sono presumibilmente realizzati nella prima metà del secolo XIX. Nel XIV secolo Diotallevi di Angeluccio esegue all’interno alcuni affreschi. Nel 1589 il Comune di Santa Anatolia commissionò la costruzione di un organo.
Dal secolo XVI la chiesa era sotto il giuspatronato della famiglia Dialti di Santa Anatolia che fece costruire l'altare maggiore nel XVII secolo. Con i lavori post‐sisma del 1997 la struttura è stata consolidata e restaurata. XIII‐XIX secc.
Casa Zampini Pannaggi
Il complesso che ospita oggi la casa Zampini Pannaggi era anticamente adibito a convento e risale probabilmente ai secoli XIII‐XIV. Nel 1920, durante dei lavori di ristrutturazione, la facciata viene completamente rifatta; dell'originaria struttura monastica si conservano il perimetro, il corpo addossato alla chiesa nel quale sono ravvisabili gli elementi del portico, del chiostro e la parte basamentale della terrazza dove è presente una monofora in pietra uguale a quelle dell'abside della chiesa. Il proprietario Erso Zampini incarica l'architetto futurista Ivo Pannaggi (Macerata 1901 –1981) di progettare l'arredamento della casa che sarà realizzato fra il 1925 e il 1926. XIII‐XX secc.
Apertura su appuntamento