comuni_freccia

Segnala un nuovo punto di interesse

Se vuoi segnalare alla nostra redazione un nuovo punto di interesse clicca qui

Montecassiano Porte e mura castellane

Porte e mura castellane 

La cinta muraria del Comune, risale all’inizio del ‘400.
Gran parte del lavoro venne compiuto da maestranze lombarde nel 1437, periodo in cui furono edificate anche le tre porte di accesso: la Porta del Cerreto, la Porta di San Giovanni e la Porta di Santa Croce.
La Porta del Cerreto, oggi Porta Diaz, sorge in posizione arretrata rispetto alle mura fortemente scarpate ed è dotata di bertesca centrale, di torre di rinfianco e di merlatura ricostruita. La Porta di San Giovanni, o della Pesa, si trova in fondo alla scalinata di Via Roma e costituiva l’antico ingresso al centro storico. La Porta di Santa Croce, o di San Nicolò, oggi Porta Cesare Battisti, era l’unica munita di ponte levatoio e ancora oggi mostra il parapetto merlato con le feritoie per il tiro e le camere di alloggiamento delle bombardiere laterali.

Fontana dei Cavalli

Costruita a ridosso delle mura castellane e in prossimità alla Porta Cesare Battisti, già di Santa Croce, era utilizzata per l’abbeveraggio dei cavalli che venivano ospitati nella stalla pubblica di Borgo Garibaldi. La tradizione vuole che il cavallo di Vittorio Emanuele II si sia abbeverato alla fontana durante il corteggio che accompagnò il passaggio del sovrano lungo la cinta muraria nel 1860.

Pianifica il tuo percorso