comuni_freccia

Segnala un nuovo punto di interesse

Se vuoi segnalare alla nostra redazione un nuovo punto di interesse clicca qui

Castelraimondo La torre del Cassero

 

La torre del Cassero

Costruita tra il 1382 e il 1385, per volere di Giovanni Da Varano faceva parte di un ampio sistema di fortificazioni che comprendevano le mura del Castello Raimondo ed un’alta Torre, oggi inglobata nel campanile di S. Biagio. Questo sistema era collegato all'Intagliata, una linea di torri, fossati e muraglioni fatti edificare dai Da Varano, da Pioraco fino a Torre Beregna, a difesa di Camerino. Il Cassero è costituito da una torre con base a scarpa e di una seconda e più piccola torre, sovrapposta all’altra. Entrambe erano provviste di difesa piombante,attraverso caditoie tra i beccatelli, protette da merli alla ghibellina. La struttura, in conci di pietra arenaria, è stata restaurata nel 1927, 1976 e dopo il sisma, nel 1999.

La Fontana dei Leoni XIX sec. Nella piazza principale di fronte al Cassero si trova la Fontana di mostra, detta anche dei Leoni, per la presenza di quattro bei leoni in ghisa, costruita nel 1893in contemporanea all’acquedotto comunale

 

Il Palazzo comunale

XIX sec. Fu edificato tra il 1867 e il 1870, affiancato al Cassero, al posto dell’antica porta d’accesso al castello, demolita con ampie porzioni di mura. L’adiacente Stazione Ferroviaria è stata inaugurata nel 1885 ed è stata costruita sopra un terrapieno di riporto che ha occultato i fossati e le mura occidentali dell’antico castello.


Teatro comunale

XIX sec. Realizzato negli anni venti all’interno del Palazzo Comunale; la sala ad U, con balconata decorata da stucchi, ha il soffitto affrescato da “La Decorativa” nel 1929 con una raffigurazione allegorica del governo fascista. Prima di essere Teatro Comunale la sala era utilizzata, fin dal 1871, per feste da ballo.


Museo Nazionale del Costume Folcloristico Realizzato con la collaborazione del Collegio Scientifico della Fafit e di docenti universitari in demoetno‐antropologia in alcune sale del Municipio. Inaugurato nel 2009 ; in esso sono esposti i costumi di gruppi folcloristici e cortei storici e sbandieratori provenienti dalle diverse regioni italiane.

 

La torre del Cassero: apertura dal lunedì al sabato ore 10,30-13,00

Pianifica il tuo percorso