comuni_freccia

Segnala un nuovo punto di interesse

Se vuoi segnalare alla nostra redazione un nuovo punto di interesse clicca qui

Appignano Palazzo Comunale

Tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento il Palazzo comunale era dotato di un prospetto con loggia in cui venivano dipinti gli stemmi dei nuovi pontefici eletti. Dalla metà del Settecento si iniziò a meditare su radicali ristrutturazioni.
Durante l´occupazione francese si realizzò una nuova facciata e si ampliò la piazza antistante. Così per tremilacinquecento lire Appignano ebbe un Palazzo Pubblico decoroso, una piazza più ampia ed anche un cimitero. Il cantiere del Palazzo giunse quasi a conclusione nel corso del 1812.
La struttura è a pianta quadrata con una facciata di rigoroso equilibrio compositivo e di calibrata simmetria. La loggia presenta tre archi. Il frontone a doppio timpano rinvia a una cultura architettonica neoclassica. Ma negli anni Cinquanta del XX secolo la sopraelevazione della struttura di un ulteriore piano ha portato alla eliminazione del timpano e dell´orologio annesso, compromettendo l´equilibrio di rapporti della facciata ottocentesca ed originando seri problemi di carattere statico. Ciò causò l´abbandono del palazzo. Di recente, un´opera di restauro ha restituito allo stabile la sua funzione pubblica.
XVI‐XIX sec.

 

Apertura: Lunedì - Sabato 8.00 - 14.00

Pianifica il tuo percorso