Segnala un nuovo punto di interesse
Se vuoi segnalare alla nostra redazione un nuovo punto di interesse clicca qui
Palazzo Comunale
L’attuale Palazzo Comunale fu ricostruito a partire dal 1745 per mano del ticinese Pietro Bernasconi, principale collaboratore di Luigi Vanvitelli. Successive trasformazioni furono effettuate nel XIX secolo. Nella sala della Giunta del Palazzo Comunale sono esposte le tele “Madonna con Bambino tra i Santi Martino e Rocco”(1584) di Simone De Magistris, “Allegoria della Pace” (XVIII secolo) di Corrado Giaquinto e “Sant’Emidio” (1770) di Benedetto Biancolini.
Palazzo del Podestà
Il merlato Palazzo del Podestà, di origine trecentesca, è stato restaurato nel XVIII e XIX secolo. Ha ospitato gli uffici del Podestà , che esercitava soprattutto funzioni giudiziarie.
Teatro Mugellini
Tra il 1856 e il 1862, per iniziativa di un comitato di nobili potentini, fu costruito il teatro, oggi intitolato al musicista Bruno Mugellini, utilizzando una parte del Palazzo Comunale. Il teatro fu progettato da Giuseppe Brandoni che sfruttò al massimo lo spazio disponibile, ottenendo un teatro con platea, due ordini di palchi e loggione, per un totale di 152 posti. Oggi, dopo il restauro, si può ammirare l’antico sipario di autore ignoto, dedicato alla dea Minerva, sostenitrice e fautrice dell’arte e della scienza. Pregevole è il soffitto nel cui centro è dipinta la scena dell’incoronazione di una giovane donna (l’Italia), del pittore Ignazio Tirinelli.