Segnala un nuovo punto di interesse
Se vuoi segnalare alla nostra redazione un nuovo punto di interesse clicca qui
La cinta muraria e le Porte urbiche
Montelupone mantiene intatta la sua origine medievale con le mura castellane e le quattro porte d’ingresso al paese che nei secoli passati venivano chiuse al tramonto e riaperte all’alba, nonché l’originale pavimentazione in pietra.
Porta Ulpiana detta anche Porta San Michele, deriva il suo nome dall’imperatore Marco Ulpio Traiano. Restaurata nel periodo barocco, fu aggiunto anteriormente un arco decorativo, conservando all’interno il grande arco ogivale del rivellino risalente al XV secolo.
Porta Santo Stefano detta anche Porta Marina, fu ricostruita nel 1804 a mattoni con ringhiera, merlatura, cornici in cotto e guglia su porta preesistente. Al suo interno nella parte alta è stato ricavato, agli inizi del ‘900, il passaggio che mette in comunicazione il Palazzo Emiliani con il Palazzo Ricci.
Porta Cassero detta anche Porta Castello, fu ristrutturata nel 1500 e ulteriormente abbellita nel 1861 con decorazioni geometriche a sbalzo sulle colonne portanti.
Porta Trebbio è un originale costruzione posta all’incrocio (trivio) di un antico raccordo viario col monte Bubiano (San Nicolò) e con il Monastero Benedettino di San Firmano.