Segnala un nuovo punto di interesse
Se vuoi segnalare alla nostra redazione un nuovo punto di interesse clicca qui
Castello Svevo e Arena Beniamino Gigli
Designato Castrum Maris e Castrum Portus nei documenti medievali, il castello venne costruito nel XIII secolo per volontà dell’Imperatore Federico II di Svevia (1194-1250), che concesse di dotare il litorale (sotto la giurisdizione del comune di Recanati fino al 1893) di un porto e un castello, per ragioni commerciali e di difesa dagli attacchi pirateschi.
L’area dell’antica corte del castello (circa 3.000 mq.) ospita l’Arena “Beniamino Gigli”, sede della programmazione estiva di eventi musicali e teatrali. L’arena è dedicata al grande cantante lirico, il quale regalò memorabili momenti di spettacolo in esibizioni tenutesi su questo palco nel primo trentennio del 1900. A memoria di questi fatti è stata apposta una lapide commemorativa sul lato interno di ponente.
Pinacoteca Comunale “Attilio Moroni”
La galleria rappresenta una delle raccolte più interessanti nel panorama marchigiano, con opere d’arte cronologicamente collocabili tra XVI e XX secolo.
Mostra Archeologica Permanente “Divi & Dei”
All’interno della torre quadrangolare del castello svevo (XIII secolo) ha sede la mostra archeologica permanente che vede esposti reperti e materiali relativi alla città romana di Potentia Picena (II sec. a.C. - VII sec. d.C.). La visita consente di apprezzare insieme storia dell’architettura medievale e scultura romana antica.
Apertura: Annuale.
Orario: Lunedì/Venerdì, 16.00 - 19.00