comuni_freccia

Segnala un nuovo punto di interesse

Se vuoi segnalare alla nostra redazione un nuovo punto di interesse clicca qui

Montelupone Palazzetto del Podestà o Priori e Torre Civica

 

Palazzetto del Podestà o dei Priori e Torre civica 

Situato nella “piazza salotto” del paese, il Palazzetto del Podestà (XIV secolo) si presenta con un loggiato a cinque archi sovrastato da altrettante bifore ogivali e sottostanti cornici a scudo, destinate ad alloggiare gli stemmi del podestà o dei maggiorenti cittadini.
Accanto si trova la Torre Civica (XIV secolo) con merlatura ghibellina che accoglie lo stemma del Comune e quello in pietra del Pontefice Sisto V, oltre all’orologio civico e al campanone in bronzo fuso.


Pinacoteca civica “Corrado Pellini”

All’interno del Palazzetto del Podestà è custodita la Pinacoteca Civica intitolata al pittore monteluponese Corrado Pellini (1908-1934) che ospita, oltre ai quadri dello stesso Pellini, anche opere dei maestri Cesare Peruzzi (1894-1995) e Biagio Biagetti (1877-1948). Troviamo inoltre dipinti eseguiti tra il XVII e il XIX secolo, tra cui la suggestiva Ultima cena di Pietro Paolo Jacometti (1580-1655).
Nello stesso edificio è conservata una collezione di opere del celebre caricaturista monteluponese Gabriele Galantara in arte Ratalanga (1865-1937), al quale è intitolato anche il Centro Studi per la satira sociale e di costume.

 

Apertura su appuntamento.

Pianifica il tuo percorso