Segnala un nuovo punto di interesse
Se vuoi segnalare alla nostra redazione un nuovo punto di interesse clicca qui
Villa Varano
La storiografia locale ha identificato nell’attuale sede del Municipio l’antica Villa Varano. La costruzione risale al secolo XIV e risulta residenza dei da Varano fino al 1502. Dal 1510 al 1590 ospita l'amministrazione pontificia e dopo, la sede municipale. Dal 1604 l'ala sud, ristrutturata ed ampliata, è occupata da un convento francescano e dalla relativa chiesa. XIV‐XIX secc.
Affreschi antica Villa Varano
Nel sottotetto della Villa è stato rinvenuto un ciclo pittorico a soggetto cavalleresco, risalente alla seconda metà del XV secolo, raffigurante Giulio Cesare da Varano con altri membri della famiglia ducale. I dipinti sono stati attribuiti al Maestro del castello varanesco di Beldiletto così come i dipinti della loggia Belvedere raffiguranti una veduta del Castrum e scene di caccia e campagna. XV sec.
Teatro comunale
Nel 1776 iniziano i lavori per la costruzione del Teatro che occupa l'ala nord della struttura. E’ stato completamente ristrutturato dopo il sisma del 1997. XX sec.
Pinacoteca comunale nella ex chiesa di San Francesco
La pinacoteca comunale allestita nella ex chiesa di San Francesco, ospita pregevoli dipinti ed affreschi provenienti dal vicino convento cappuccino dei Santi Cosma e Damiano di Fonte Bono, nonché affreschi del pittore Diotallevi di Angeluccio, realizzati presumibilmente nella metà del secolo XIV. XVII sec.
Apertura su appuntamento